MISSIONE
Sono convinto che esista un pubblico molto ampio per il giornalismo di qualità, l’approfondimento, l’inchiesta e il reportage. Sia perché è sempre più difficile capire cosa ci accade intorno, sia perché i reportage e le inchieste sono storie che emozionano, che ti colpiscono, e così facendo incidono sul tuo modo di pensare. Ti  costringono a modificare il tuo punto di vista, a farti un'opinone.
Matteo Scanni
Siamo una fondazione culturale che realizza iniziative per far crescere il giornalismo investigativo e di qualità in Italia e nel mondo. Crediamo nell’accesso all’informazione per tutte e tutti e nell’importanza di formare nuove generazioni.

La Fondazione è nata per mantenere vive le idee e le passioni di Matteo Scanni, scomparso prematuramente nel 2022.
Matteo è stato un reporter infaticabile, un docente esigente e generoso, un ricercatore curioso ed eclettico, un divulgatore non convenzionale di cultura, un appassionato di tecnologia, musica, illustrazione.

Ha coordinato la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica per oltre vent’anni, è stato autore di reportage e documentari premiati, ideatore e direttore di maize, magazine sulle connessioni tra tecnologia e filosofia.
Nel 2015 ha co-fondato DIG, un'associazione e un festival dedicati alla promozione del giornalismo investigativo e di qualità che è cresciuto negli anni e che ogni anno porta a Modena il meglio delle inchieste, reportage video e podcast da tutto il mondo.

Obiettivo principale della Fondazione è sostenere e garantire continuità negli anni alle attività dell’associazione che organizza il festival.
La Fondazione promuove anche iniziative, premi, attività di studio e formazione sui temi del giornalismo, della sperimentazione creativa e dell’informazione di qualità, favorendo riunioni, convegni, conferenze, seminari, corsi di formazione ed eventi artistico-culturali. Per saperne di più, leggi lo statuto.